Scarpini calciatori: quali indossano i giocatori della Juve
Insieme alle magliette, gli scarpini sono tra gli elementi che attirano maggiormente l’attenzione sui calciatori. Tanto che tutti coloro che si dilettano a calcare i “campi di pallone”, siano essi di calcio a 11, calcio a 8 o calcio a 5, lo fanno per emulare le gesta dei loro beniamini. Il modo diretto e principale per farlo è quello di acquistare e indossare la maglietta con il numero e il nome del proprio calciatore preferito (basti pensare al 10 di Del Piero o al 7 di Cristiano Ronaldo, tanto per fare due esempi abbastanza recenti).
Ma per chi vuole seguire i passi (in tutti i sensi) e avere le stesse calzature dei campioni che calcano i campi di Serie A e quelli più prestigiosi di tutta Europa, si dilettano nell’acquisto degli scarpini indossati dagli stessi calciatori professionisti. Motivo per cui è curioso capire quali sono gli scarpini indossati dai calciatori della Juventus, magari per scegliere per sé quale acquistare.
Scegliere le scarpe da calcio
Se ti stai domandano come scegliere le migliori scarpe da calcio è utile sapere che, ovviamente, non tutti i modelli sono uguali. A cambiare non è solo il colore o il logo, ma tutta una serie di elementi che incidono direttamente sulle prestazioni atletiche. Per i calciatori gli scarpini, infatti, non sono un vezzo o un mero accessorio estetico, ma parte integrante della loro professione e attività atletica. E lo stesso deve valere per chi pratica calcio o calcetto a livello sia amatoriale che agonistico.
La scelta degli scarpini deve tenere conto della struttura dello scarpino, dei materiali con i quali è realizzato, del tipo di chiusura e, ancora, della superficie sulla quale li dovrà utilizzare. C’è infatti molta differenza tra le superfici più dure e quelle più morbide, tra i manti erbosi sintetici e quelli naturali. Il numero e la forma dei tacchetti, i sistemi di sicurezza presenti nello scarpino, la suola e la tomaia, assicurano confort e un controllo di palla migliore.
Inoltre non bisogna sottovalutare come gli scarpini dei calciatori, siano essi professionisti o amatoriali, svolgano un ruolo fondamentale per la prevenzione degli infortuni. Anche le scarpe da calcio, infatti, così come le calzature per qualsiasi attività sportiva, sono un elemento delicato e di estrema importanza per la riduzione del rischio di infortuni.
Nel calcio a 11 molto dipende dalla propria percezione, dal ruolo che si svolge e dai campi si quali si gioca. Mettendo insieme tutti questi elementi si riesce a scegliere la miglior scarpa da calcio da indossare. Una volta valutati questi aspetti tecnici si può anche valutare l’aspetto estetico.
I modelli di scarpini indossati dai giocatori della Juventus
Come abbiamo anticipato vogliamo ora scoprire quali sono gli scarpini indossati dai calciatori della Juventus. Più della metà dei tesserati bianconeri indossa scarpini Nike, quindi quelli a marchio Adidas e solo una piccola parte quelli realizzati dalla Puma. Tra questi i principali modelli sono:
- Nike Phantom VSN;
- Nike Mercurial;
- Adidas Predator;
- Adidas Copa;
- Nike Phantom VNM;
- Puma One;
- Nike Tiempo.
Quali calciatori della Juventus indossano questi scarpini?
Tra i portieri Szczęsny indossa le Nike Phantom VSN, Buffon le Puma One e Pinsoglio le Adidas Predator. Per quel che riguarda i difensori Chiellini ha scelto le Puma One, Demiral le Nike Tiempo, Alex Sandro e Danilo le Nike Mercurial, Bonucci e Rugani le Nike Phantom VNM, mentre De Sciglio le Adidas Predator. Passando ai centrocampisti scopriamo che Bentancur e Pjanic utilizzano le Adidas Predator, Ramsey, Matuidi e Khedira le Nike Phantom VSN mentre Cuadrado e Rabiot le Adidas Copa. Gli attaccanti della Juventus indossano: Cristiano Ronaldo le Nike Mercurial, Dybala le Adidas Copa, Douglas Costa le Nike Mercurial, Bernardeschi le Nike Phantom VSN e Higuain le Nike Phantom VNM.