Allenamento con EMS: minimizza i tempi e massimizza le prestazioni

Rimettersi in forma con solo 20 minuti di allenamento a settimana!

No, non è fantascienza ma realtà grazie all’allenamento con EMS, l’ultima metodologia di training pensata per chi desidera ottenere risultati concreti in brevissimo tempo.

Una nuova tipologia di fitness sempre più diffusa, sicura, efficace e adatta davvero a tutti.

Vediamo insieme di che cosa si tratta!

CHE COS’È L’ALLENEAMENTO CON EMS?

Con la sigla EMS (Electro Muscle Stimulation) si intende l’elettrostimolazione muscolare, ovvero l’invio al sistema nervoso centrale di impulsi elettrici a bassa frequenza, tramite elettrodi posti direttamente sul muscolo, che ne causano la contrazione e quindi il potenziamento muscolare.

Inizialmente circoscritta al solo campo medico (in particolare nelle terapie di riabilitazione), l’elettrostimolazione sta prendendo sempre più piede nel mondo sportivo dove, applicata durante l’esecuzione di esercizi isometrici, consente di ottenere un miglioramento delle performance muscolari in tempi decisamente più brevi.

Dai molteplici benefici emersi durante test e studi medico-scientifici, è nata così una nuova metodologia di allenamento total body sicura ed efficace, che grazie all’integrazione tra elettrostimolazione muscolare e semplici esercizi a corpo libero, permette di ottenere risultati incredibili in soli 20 minuti di allenamento con EMS a settimana.

TUTTI I VANTAGGI DELL’ALLENAMENTO CON EMS

L’allenamento con EMS è la soluzione ideale sia per gli atleti che desiderano migliorare le proprie prestazioni, sia per chi non ama lo sport o, pur volendo praticare attività fisica, non ha molto tempo a disposizione per allenarsi.

Tra i tanti benefici apportati ricordiamo:

  • Riduzione della massa grassa
  • Tonificazione superiore rispetto al tradizionale allenamento, poiché vengono attivati muscoli più profondi e con contrazioni più intense
  • Modellamento corporeo
  • Cura al mal di schiena, rafforzando la muscolatura addominale e dorsale
  • Nessun affaticamento per le articolazioni, poiché schiena, spalle e ginocchia lavorano in totale scarico articolare
  • Riduzione dei tempi di recupero post-allenamento e post-infortuni
  • Allenamento Total Body con massima contrazione volontaria che coinvolge contemporaneamente oltre l’80% delle fibre muscolari
  • Adatto a chiunque e a qualsiasi fascia d’età

UNA SEDUTA TIPO DI ALLENAMENTO CON EMS

Durante il primo incontro, viene eseguita un’anamnesi delle condizioni fisiche del soggetto da parte dell’allenatore, per individuare insieme gli obiettivi e scegliere il metodo di training più idoneo.

Prima di iniziare l’allenamento, occorre indossare una sorta di indumento tecnico (solitamente un gilet o una tuta) provvisto di elettrodi, che grazie alla continua alternanza tra contrazione e defaticamento, permette il rafforzamento delle fibre muscolari.

Diversamente dalle comuni palestre, l’allenamento con EMS avviene sempre in presenza di un personal trainer specializzato, in possesso di una specifica qualifica nel campo EMS, che calibra durata e intensità degli impulsi, illustra gli esercizi e ne controlla la corretta esecuzione per l’intera durata della seduta.

RISULTATI EVIDENTI IN POCHE SEDUTE

Qualunque esercizio svolto durante l’allenamento con EMS amplifica lo sforzo e la fatica, permettendo di raggiungere in soli 20 minuti gli stessi risultati di circa 3/4 ore di allenamento tradizionale, attivando con circa 30.000 contrazioni oltre 300 muscoli del corpo.

Dopo circa 10 sedute, i risultati in termini di miglioramento a livello energetico, elasticità, resistenza e tonicità saranno evidenti, in particolare per i soggetti più sedentari.

Non ti resta dunque che ritagliarti 20 minuti a settimana per rimetterti in forma, ottimizzare i tuoi tempi e migliorare la tua vita!

Nota: Abbiamo scovato un nuovissimo player in questo settore: Yùness, consigliamo di tenerlo d’occhio.