Pagelle Juventus – Fiorentina 2-1

Si riscatta la difesa juventina nella sfida contro la Fiorentina, Marchisio frenato dalla spalla. Ecco le pagelle di Tuttosport.

STORARI 6.5 Per un tempo gli tocca la parte di spettato­re e questo dà ancora mag­gior risalto al volo con cui to­glie il pallone da sotto la tra­versa al 1’ della ripresa, quan­do Jovetic prova a beffarlo con una capocciata da pochi me­tri. Al secondo tentativo però il montenegrino lo impallina.

LICHTSTEINER 6.5 Vargas non si muove, Pasqual sem­bra confuso, Pepe gli apre am­pi varchi accentrandosi. In­somma, per 45’ l’ex laziale trova le condizioni ideali per esaltare la sua corsa e le sfrutta al meglio, creando co­stante superiorità numerica nella metà campo viola. Ri­presa più conservativa.

BONUCCI 6 Ha il merito di sbloccare il risultato e qual­che responsabilità (condivisa con Lichtsteiner che scivola) nel pareggio di Jovetic.

BARZAGLI 6 Jovetic è avver­sario insidioso come un ser­pente, può fregarti con un so­lo morso. Così lo juventino per un tempo trova l’antidoto giu­sto, ovvero l’anticipo. Nella ri­presa passa su Gilardino con­cedendogli l’assist a Jovetic.

CHIELLINI 6 Più abbottona­to rispetto alla partita con il Genoa, lascia raramente la posizione e grossi rischi non ne corre.

PIRLO 6 La presenza del to­nicissimo Vidal gli consente di giocare in tranquillità, ma lo obbliga anche ad arretrare la posizione. Ne esce una par­tita apprezzabile, seppure priva delle tradizionali intui­zioni.

PEPE 7 Con i suoi tagli met­te ripetutamente in difficoltà la linea difensiva viola. A far­gli difetto è la freddezza da­vanti a Boruc, che per due volte nei primi 25’ riesce a chiudergli lo specchio della porta in uscita. Restituito a incombenze solo offensive fa comunque la differenza con l’intensità, vedere la strepito­sa azione che propizia il rad­doppio di Matri. De Ceglie (42’ st) ng.

VIDAL 7 Di lotta e di gover­no. Qualche volta manca di misura nell’ultimo tocco, ma è un peccato veniale considera­to che spesso gioca di prima intenzione per rubare il tem­po ai difensori viola. Pazien­za (43’ st) ng.

MARCHISIO 6.5 Molto più mobile dei dirimpettai viola, nonostante una botta alla spalla lo condizioni dal 20’ in poi.

VUCINIC 6 Eccellente nella preparazione, approssimati­vo nel concludere. Non è una novità assoluta, ma ieri il co­pione si è rinnovato spesso con il montenegrino assai ispirato e divertente fino al momento di battere a rete. Nel primo tempo sono alme­no tre i gol divorati. Estigar­ribia (33’ st) ng.

MATRI 7.5 Certe notti anche le sponde gli riescono, vedi quella che libera Vucinic al ti­ro al 17’ st. Ma il suo mestie­re è un altro e alla prima pal­la utile lo ribadisce, spedendo alle spalle di Boruc il pallone servitogli da un Pepe versione incursore d’assalto. Pericolo costante per Boruc.

ALL. CONTE 6.5 La rosa am­pia gli concede di sperimen­tare, ma la formazione vista in azione ieri sera ci è sem­brata la migliore proposta fi­no a oggi. Di sicuro Vidal è imprescindibile, ma anche Vucinic esterno ha superato l’esame. Merita insistere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *