Liverpool a caccia del 7° sigillo, il club inglese punta solo alla Champions
Oggi parliamo del Liverpool, la blasonata squadra inglese specializzata nella Champions League, trofeo che ha già conquistato per ben 6 volte, l’ultima delle quali nel 2019 nella finalissima tutta inglese contro il Tottenham vinta per 2-0, con reti di Salah su rigore e Origi. Da sempre la squadra inglese è in Europa quella che tutti vogliono evitare.
Molti ricorderanno la famosa finale di Istanbul, in cui il Milan alla fine del primo tempo era in vantaggio per 3-0; gli inglesi rimontarono incredibilmente segnando 3 reti in 6 minuti, e poi vinsero la coppa alla lotteria dei rigori. Il Milan, al tempo allenato da Carlo Ancelotti, si prese la rivincita due anni dopo vincendo nella finale di Atene per 2-1 con una doppietta di Pippo Inzaghi. Tornando più indietro con la memoria, tutti ricorderanno la tragedia dell’Heysel del 29 maggio del 1985, in cui persero la vita 39 persone per via degli scontri tra i tifosi italiani della Juventus e gli hooligans. Uno dei momenti più tragici della storia delle competizioni europee.
La squadra di Jürgen Klopp, da quando è arrivato il formidabile allenatore tedesco, ha partecipato a 2 finali di Champions League, vincendo la già menzionata edizione del 2019, ed un Campionato Inglese nel 2020, stravinto con sette giornate di anticipo, stabilendo in tal modo un record per la competizione, totalizzando 99 punti, frutto di 33 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con 18 punti di vantaggio sul Manchester City. Quest’anno il Liverpool è secondo in classifica a soli 3 punti dal Manchester City, dopo 26 giornate: in lotta su due fronti, dunque, Premier League e Champions League.
Torniamo alla Champions. Nelle ultime due edizioni, è stata eliminata agli ottavi dall’Atletico Madrid e ai quarti l’anno dopo dal Real Madrid (negli ultimi anni le squadre spagnole sono autentiche bestie nere per i reds). Quest’anno, dopo un girone vinto agevolmente a punteggio pieno (guarda caso, il girone del Milan), agli ottavi si incrocia con l’altra squadra di Milano, l’Inter di Simone Inzaghi. E continuando nella tradizione favorevole contro le italiane, ha già vinto con facilità la gara di andata a Milano per 2-0 ipotecando così il passaggio ai quarti.
Pertanto, andando a vedere le attuali quote vincente Champions, il Liverpool ha una quota di 5.5, mentre il solito Manchester City, da quando c’è Guardiola, favorito tutti gli anni ma mai vincente, è quotato a 3.25. Il Bayern, altra squadra tra le più temibili, è quotato a 5.5, mentre il Paris Saint Germain a 8 insieme al Chelsea; più staccata la Juventus a 20, mentre il Real Madrid, che sembra aver perso lo smalto degli anni passati, è solo a 25.
Ma la storia della Champions League ci insegna che ad ogni turno possono cambiare pronostici e favorite: il Liverpool però, a discapito di clamorose sorprese nel match di ritorno ad Anfield Road contro l’Inter, si può considerare già ai quarti, e può continuare la caccia al 7° sigillo in Champions League da favorita!