Chi è Tommaso Barbieri

Chi è Tommaso Barbieri? Il nuovo baby prodigio della Juventus U23

Tommaso Barbieri è il nuovo classe 2002 della Juventus U23. La Juventus supera così la concorrenza dell’Atletico Madrid che aveva messo gli occhi sul talento ex Novara.
Tommaso è l’unico calciatore militante in Serie C ad essere stato convocato per i Mondiali Under 17 in Brasile.
Un altro record per Tommaso Barbieri è stato il suo prezzo d’acquisto, il più alto nella storia della Serie C: quasi 2 milioni di euro se consideriamo anche i bonus.
Il nuovo terzino destro della rosa di Zauli ha collezionato 15 presenze in Serie C la scorsa stagione, andando a segno una sola volta contro l’AlbinoLeffe e dimostrando un’ottima prestanza fisica unita ad una capacità di corsa sulla fascia non indifferente.
Per 8 anni con la maglia del Novara, ha iniziato la carriera come esterno alto per poi essere spostato nel ruolo di terzino dal suo allenatore dell’epoca Amato.
I suoi idoli sono Alexander Arnold e Cancelo, questo ci fa capire come Tommaso interpreti il ruolo dell’esterno basso difensivo: corsa, dribbling e intraprendenza.
Il difensore nato a Magenta rappresenta il miglior prospetto in circolazione per vestire tra qualche anno la maglia della nazionale maggiore, attualmente impegnata nella Nations League.
Il suo è un acquisto importante per la Juventus in ottica futura. Molti credono che acquistare giocatori sotto i 20 anni, che hanno calcato solo i campi delle sieri minori, sia una scommessa. Per la Juventus aver preso Barbieri pare più un bonus benvenuto scommesse senza deposito piuttosto che un azzardo vero e proprio, i rischi di investimento errato paiono bassi considerate le qualità fin qui dimostrate dal difensore.
Terzini capaci sia in fase difensiva che in fase offensiva sono merce rara, ancor di più se pensiamo alla giovane età di Tommaso Barbieri.